top of page
nuotatore01B_edited_edited.jpg

VERSO IL FUTURO DELLO SPORT

Sports Medical

Il tuo Centro di Medicina dello Sport di II Livello a Pescara

WHATSAPP

329 - 0933100

Lunedì - Venerdì: 09:00 - 20:00
Sabato: 09:00 - 13:00

 

CHI SIAMO

Sports Medical

CENTRO SPECIALIZZATO NELLA CERTIFICAZIONE DI IDONEITÀ ALLA PRATICA DI ATTIVITÀ SPORTIVA DI I E II LIVELLO

Sports Medical rappresenta il punto di riferimento per gli atleti, per le società sportive e per tutti coloro che praticano o intendono praticare attività fisica. Grazie ai suoi Medici Specialisti nelle diverse discipline e attraverso l’utilizzo di strumentazioni all’avanguardia, offre un’assistenza altamente qualificata, seguendo i protocolli (anche in tema Covid-19) e le linee guida della FEDERAZIONE MEDICO SPORTIVA ITALIANA DEL CONI.

I SERVIZI

Sports Medical è un Centro all’avanguardia dedicato allo Sport sito a Pescara ma che intende essere il punto di riferimento degli atleti dell'intero Centro Italia. La nostra attività è focalizzata sull'atleta, il nostro obiettivo è creare una struttura in grado di soddisfare ogni sua esigenza conducendolo in un percorso completo e coerente. Accanto alla sezione di Medicina dello Sport di I e II Livello  saranno implementati nei prossimi mesi altri fondamentali servizi quali: diagnosi strumentale posturale, intervento correttivo Biomeccanico, esami diagnostici, percorsi riabilitativi, terapie e trattamenti preventivi e post infortunio, percorsi di sviluppo e incremento delle performance. Un team di medici ed operatori sanitari e non specializzati in diagnostica, medicina specialistica, fisioterapia, riabilitazione e medicina dello sport, accoglieranno ed accompagneranno gli atleti e non in un percorso di prevenzione e cura completo

​

FITNESS DIMAGRIMENTO E PERFORMANCE

RIABILITAZIONE TERAPIE TRATTAMENTI

LO STAFF SPORTS MEDICAL

Amministratore Unico: 

Ing. Roberto Corona 

Direttore Sanitario: 

Dr. Massimo Nicolai

Direttore Amministrativo e Human Resources:

Dr.ssa Sandra Catalli 

Medici Specialisti Medicina dello Sport: 

Prof. Patrizio Ripari

Dr. Massimo Nicolai 

Dr. Giuseppe Ricci

Dr. Raffaele Florio

Medici Specialisti Cardiologia: 

Prof. Patrizio Ripari

Dr. Anastasiadis Emmanouil

Coordinatore Centro:

Dr.ssa Sandra Catalli

Tecnici di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare 

Dr.ssa. Alessia Marrone

Dr.ssa Serena Leombruni

Dr.ssa Chiara Villanova

Dr.ssa. Marianna Ciuffi

Direttore Area R&D, Riprogrammazione Motoria e Biomeccanica:

Ing. Roberto Corona

Responsabile Segreteria ed Amministrazione: 

Catia Di Meo

VALUTAZIONI MEDICO SPORTIVE

VALUTAZIONE FUNZIONALE: tipi diversi di test, appositamente studiati per evidenziare i parametri fisiologici determinanti ai fini della prestazione fisica e sportiva.

​

TEST CARDIO-VASCOLARE (TCP): Test Incrementale Massimale al Cicloergometro con valutazione metabolica per studiare le risposte integrate cardiaca e polmonare (ECG-PA), del massimo consumo d’ossigeno (VO2max) e delle soglie ventilatorie (LT-RC): è l’integrazione Metabolica al TEM.

​

MASSIMO CONSUMO OSSIGENO (VO2max) CON ANALISI DEL LATTATO: Test Incrementale Massimale al Cicloergometro o al Nastro Trasportatore con valutazione metabolica del massimo consumo d’ossigeno (VO2max) e delle soglie ventilatorie (LT-RC): è il test di valutazione della Massima Capacità Funzionale.

​

CURVA FREQUENZA – VELOCITA' – LATTATO – RENDIMENTO (VALUTAZIONE DELLE SOGLIE): Test a Step lunghi (4min) al Cicloergometro o al Nastro Trasportatore con valutazione metabolica del consumo d’ossigeno (VO2max), della Frequenza Cardiaca (FC) e del lattato ad ogni step: è il test di valutazione delle Soglie Lattacidiche.

​

VALUTAZIONE FUNZIONALE COMPLETA: Test a Step lunghi (4min) al Cicloergometro o al Nastro Trasportatore con valutazione metabolica del consumo d’ossigeno (VO2max), della Frequenza Cardiaca (FC) e del lattato ad ogni step. Oltre la soglia lattacidica dei 4mmol si completa con un Test Incrementale Massimale (VO2max): è il test di valutazione combinata della Massima Capacità Funzionale e delle Soglie Lattacidiche.

VALUTAZIONI
FUNZIONALI

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

ECOCARDIOGRAMMA TRANS-TORACICO (ECOCG)Ecocardiogramma mono-bidimensionale-doppler e color doppler (Eco-cardio-color-doppler) finalizzato all’ottenimento di una immagine precisa dell’anatomia cardiaca, sia per quanto riguarda la funzione del ventricolo sinistro, sia per quanto riguarda le valvole cardiache, la loro anatomia e funzionalità, con visualizzazione della radice aortica e del primo tratto dell’aorta ascendente.

​

HOLTER CARDIACO 24h (12 derivazioni): Monitoraggio elettrocardiografico completo (ECG a 12 derivazioni) di una intera giornata di vita quotidiana, anche con seduta di allenamento. Indicato in tutti quei casi in cui si siano evidenziate aritmie cardiache.

 

HOLTER PRESSORIO 24h: Monitoraggio pressorio di una intera giornata di vita quotidiana. Indicato in tutti quei casi in cui siano note o si sospettino alterazioni nelle oscillazioni quotidiane della pressione arteriosa.

​

HOLTER CARDIO-PRESSORIO 24h: Monitoraggio combinato pressorio ed elettrocardiografico di una intera giornata di vita quotidiana. Indicato in tutti quei casi in cui si siano evidenziate sia aritmie cardiache che alterazioni nelle oscillazioni quotidiane della pressione arteriosa.

​

SPIROMETRIA DA SFORZO: Per valutare la presenza di una reazione bronco-costrittiva indotta dall’esercizio fisico, tipica dell’asma da sforzo.

​

PRESTAZIONI SPECIALISTICHE

TEST ERGOMETRICO MASSIMALE (TEM): Test diagnostico indicato per gli sportivi in attività, per i soggetti sedentari o per soggetti con segni/dubbi/certezza di cardiopatia sottostante. Lo Specialista fa eseguire un Elettrocardiogramma basale (ECG) e un Test da Sforzo Incrementale Massimale al Cicloergometro con monitoraggio continuo dell’attività cardiaca e dell’andamento della pressione arteriosa (ECG, FC, PA) durante lo sforzo e nella fase di recupero.

​

TEST CARDIO-POLMONARE (TCP): Test Incrementale Massimale al Cicloergometro con valutazione metabolica per studiare le risposte integrate cardiaca e polmonare (ECG–PA), del massimo consumo d’ossigeno (VO2max) e delle soglie ventilatorie (LT–RC): è l’integrazione Metabolica al TEM. Strumento di approfondimento diagnostico del sistema cardiorespiratorio, ma anche di valutazione funzionale dell’atleta. Durante un Test da sforzo massimale viene analizzato l’andamento della ventilazione, del consumo di ossigeno e della produzione dell’anidride carbonica, in contemporanea monitoraggio continuo dell’attività cardiaca e dell’andamento della pressione arteriosa (ECG, FC, PA).

​

TRIADE MEDICO SPORTIVA (TEM + ECOCG + HOLTER): Batteria di accertamenti usualmente richiesta per aritmie, altre alterazioni elettrocardiografiche o turbe pressorie riscontrate durante una Visita di Idoneità Agonistica. Effettuabile, in base alle esigenze cliniche, con HOLTER pressorio o HOLTER cardiaco.

​

ECOGRAFIA CARDIACA: Esame ecografico diagnostico per la valutazione di eventuali alterazioni cardiache.

​

ECOGRAFIA MUSCOLO-SCHELETRICA: Esame ecografico diagnostico per alterazioni ed infortuni a livello delle strutture muscolari, tendinee e legamentose.

femmina-professionista-giocatore-di-pallavolo-con-palla-isolato-su-sfondo-bianco-studio-l-

ANALISI E TEST
DIAGNOSTICI

un-giovane-un-giocatore-di-basket-con-un-allenamento-di-palla-isolato-su-sfondo-bianco-stu

CONSULENZE
SPECIALISTICHE

CONSULENZE MEDICO SPORTIVE

VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA CON ECG: Indicata nel caso in cui l’anamnesi, l’esame obiettivo e i test specifici lo indichino necessario, con indicazione a nuovi accertamenti e/o terapie del caso.

 

VISITA SPECIALISTICA CARDIOLOGICA CON ECG ED ECOCARDIOGRAMMA:  Indicata nel caso in cui l’anamnesi, l’esame obiettivo e i test specifici lo indichino necessario, integrata con Ecocardiogramma mono-bidimensionale-doppler e color doppler (Eco-cardio-color-doppler) finalizzato all’ottenimento di una immagine precisa dell’anatomia cardiaca; con indicazione a nuovi accertamenti e/o terapie del caso.

​

ViSITA SPECIALISTICA DI PRIMO INTERVENTO MEDICO-SPORTIVO: Per valutare natura e entità dell’infortunio/trauma; per diagnosi e terapie.

 

VALUTAZIONE SPECIALISTICA BIOMECCANICA E POSTURALE: Per valutare posture errate, stabilire necessità e obiettivi, con prescrizione di riabilitazione sportiva e controlli.

​

CORREZIONE BIOMECCANICA E RIPROGRAMMAZIONE NEUROFUNZIONALE E DEL MOVIMENTO : intervento  di correzione posturale e riprogrammazione del movimento finalizzato all'abbattimento infortuni e incremento della performance.

 

DIETOLOGIA SPORTIVA: Consulenza nutrizionale e prescrizione di una corretta alimentazione dell’atleta, con Valutazione antropo-plicometrica ed ECG.

 

PSICOLOGIA SPORTIVA

 

VISITA DI IDONEITA' SPORTIVA INTEGRATA
 

VISITA DI IDONEITA' SPORTIVA MASSIMALE: Visita di Idoneità Sportiva, sia agonistica che non agonistica, implementata a richiesta con Test Ergometrico Massimale, per stratificare adeguatamente il rischio cardiovascolare e per tutelare nel miglior modo possibile la salute degli atleti.
 

VISITA DI IDONEITA' SPORTIVA FUNZIONALE: Visita di Idoneità Sportiva, sia agonistica che non agonistica, implementata a richiesta con Test Cardio-Polmonare massimale per una valutazione cardiologica, pneumologica e funzionale e metabolica ottimali; finalizzata inoltre all’individuazione dei livelli di allenamento ottimali.

​

PERCHÉ SPORTS MEDICAL

Un differente approccio  e nuove metodologie di indagine e trattamento.

Presso Sports Medical è possibile accedere agli innovativi protocolli di indagine e trattamento e alle rivoluzionarie metodologie brevettate di Full Speed e Performance Factory, leader a livello europeo nell'innovazione in campo sportivo professionistico.

Le cifre di Sports Medical

200+

PROFESSIONISTI TRATTATI

250K€

FATTURATO

5

CORE TEAM

17

ASD PARTNER

SPORTS PREVENTION

I nostri partner

Logo-01.png

FULL SPEED

SPORTLAB

logo scuro.png

PERFORMANCE FACTORY

TRINEX

ESCLUSIVO

Logo-05.png

BREVETTO INTERNAZIONALE

PC210021B2.png

LAVORA CON NOI

Sei uno Specialista del mondo dello sport?

Invia la tua candidatura per entrare nel Team di Specialisti di Sports Medical

Ingegnere Biomedico

Pescara, Italia

Ricerchiamo per il Dipartimento R&D Ingegnere Biomedico da inserire nello staff per lo sviluppo di nuove tecnologie in campo sportivo

bottom of page